Il nostro Studio opera nell’ambito della contabilità e bilancio
Il nostro interlocutore in particolare è l’impresa, costituita tanto nella forma individuale che in quella societaria (di persone e di capitali).
Per quanto riguarda la tipologia, sono nostre clienti sia start up, sia imprese già consolidate sul mercato. In ogni caso, ciò che ci caratterizza è il nostro approccio al lavoro, volto sempre a comprendere le reali specificità del singolo cliente, per individuarne le esigenze e fornirgli così il miglior supporto di consulenza possibile.
Il nostro studio analizza il sistema aziendale per la rilevazione continua di qualsiasi evento che ha una rilevanza di tipo economico.
Classificazione delle contabilità
Nelle aziende, coesistono due funzioni fondamentali:
- Mercantile o commerciale, che permette di relazionare l’azienda con il mondo esterno e riguarda l’acquisto di materiali (uscite) e la vendita di prodotti o servizi (entrate)• Industriale o tecnicache resta all’interno della struttura e riguarda i processi di lavorazione e trasformazione dei materiali acquistati in prodotti finiti.Da questa distinzione derivano:
• Contabilità ordinaria che registra la totalità dei i fatti amministrativi tra l’azienda e l’ambiente esterno. I dati rilevati sono solo quelli accertati e documentati secondo rigidissime regole formali.
• Contabilità industriale o analitica che registra solamente fatti di gestione interna. I dati possono essere ricavati utilizzando come riferimento costi e ricavi rilevati dalla contabilità generale oppure derivare da previsioni.
Altra distinzione che adremo a descrivere nel dettaglio all’interno delle pagine di questa sezione è rappresentata dalla distinzione tra contabilità semplificata e contabilità ordinaria:
- la Contabilità ordinariatiene monitorati i movimenti sia economici che finanziari (quindi si registrano le banche, le carte di credito, i movimenti di denaro contante)• la Contabilità semplificata tiene conto solo dei movimenti economici (fatture acquisti e fatture vendite)